Conoscere la Dieta e le Malattie del Bassotto Tedesco

 

 

 

Il Bassotto è rinomato per la sua robustezza e longevità: vive normalmente una quindicina d'anni e gode di una buona salute. 

Alcuni soggetti tendono a ingrassare. Ciò può dipendere da una mancanza di attività e di esercizio o dal fatto che sono molto capricciosi e ostinati e che i loro padroni, troppo indulgenti, danno loro cibi squisiti di vario genere sperando di avere un attimo di pace. 
Si tratta, però, di una speranza fallace! La morfologia molto "vicina al suolo" del Bassotto lo predispone a due tipi di inconvenienti. 
Il Bassotto teme l'umidità e il freddo, non quando va a passeggio o a caccia, ma una volta ritornato a casa, poiché il padrone non sempre riesce a rendersi conto del freddo e dell'umidità che regnano a livello del suolo e non avverte le correnti d'aria molto pregiudizievoli per il cane. 
Si avrà perciò cura di asciugare l’animale e di tenerlo al caldo dopo un'uscita all'aperto in condizioni di cattivo tempo; andrà poi scelto con giudizio il posto dove il cane consuma i suoi pasti. 

 


Più importanti sono i possibili problemi legati alla schiena. Il Bassotto è frequentemente soggetto a patologie discali. Questa predisposizione non è di natura genetica, benché dipenda dalla sua morfologia particolare. 
In molti casi, la si può prevenire con una vita sana e sportiva e un po’ di educazione. Questo cane molto attivo, vivace, allegro, sollecita spesso al di là del ragionevole la colonna vertebrale. 
Basta osservarlo: salta per attirare l'attenzione, si pavoneggia per reclamare una ghiottoneria, salta sulla sua poltrona favorita o si proietta fuori dall’auto; si precipita giù per le scale; si siede ora su una natica ora sull'altra; si acciambella per dormire. 
Tutto ciò non va bene per la sua colonna vertebrale. Ben prima della vecchiaia, può trovarsi 'bloccato' da un’ernia del disco.
Il padrone del Bassotto starà perciò bene attento a non trasformarlo in cane ammaestrato, gli eviterà le scale e i salti; gli darà un’alimentazione equilibrata e in giusta quantità, per evitargli ogni eccesso di peso, inoltre, gli farà fare molto esercizio fisico, per irrobustirne la muscolatura. 
Se, malgrado tutto, il cane rimane vittima di una compressione discale, è possibile ricorrere a diversi trattamenti per alleviarla durevolmente. Il ricorso alla mesoterapia dà in genere risultati eccellenti. 
La chirurgia è un trattamento definitivo, perfettamente realizzabile da uno specialista. È necessario, tuttavia, che l'operazione venga effettuata alla prima comparsa dei sintomi.

MALATTIE EREDITARIE

 

Sono patologie causate da particolari geni presenti nei genitori ed ereditati dal cucciolo; possono essere manifestate alla nascita o evidenziarsi successivamente. Il cane potrà in seguito trasmettere ai cuccioli lo stesso difetto. Nel Bassotto le patologie più frequenti rispetto ad altre razze sono la lussazione della rotula, l'atrofia progressiva della retina, epilessia (EPM2), oteogenesi imperfetta (OI) e acanthosis nigricans - malattie della pelle.

 

20.05.2018

Golden Retriever Femmina DISPONIBILE!

327.7572418

18.05.2018

Maschietti nani DISPONIBILI!!

25.03.2018

SIAMO NATI E SIAMO NANI!!!!

ISLABONITA NORVEGESI DELLE FORESTE

Allevamento Gatti

Norvegesi delle Foreste

Visita il nostro sito

(24.04.2017 Il Nostro Golden Wedding)

Sei tu, tu che hai reso possibile tutto questo, che mi hai reso la donna che sono oggi.

Quando sei nata, il 24.04.2007, in questo luogo, ero sicura che fossi la stella più bella del cielo e oggi non c'è cosa più preziosa di averti tra le mie mani.

10 anni e sei sempre una splendida fanciulla.

Buon compleanno mia dolcissima Athena, tu per me sei tutto e lo sarai sempre!!

Ti amo.

La Tua Mamma.

Ci Siamo Trasferiti!

Dopo quanto accaduto alla nostra povera Gaia, causando enorme sofferenza, disagio e invivibilità del posto in cui vivevamo e lavoravamo con i nostri amati cani e i nostri amati gatti a Bergamo, abbiamo deciso di trasferire l'Allevamento. Ricominceremo da capo, per Gaia. 

Nos vemos pronto en la Nueva Islabonita!

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre iniziative e sulle prossime nascite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Contatti

Allevamento Islabonita

Via Nuova snc Loc. Bertoni

29020 Travo (PC)

Tel. +39 327 75 72 418

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2018 by ALLEVAMENTO ISLABONITA - Strada Nuova snc - 29020 Travo (PC) Partita IVA: 08393170967 E' vietata la riproduzione anche parziale, senza preventiva autorizzazione scritta