Necrosi Asettica Della Testa e Del Femore nel Bassotto Tedesco

Descrizione della malattia


La necrosi asettica della testa del femore, chiamata anche malattia di Calvè-Perthes, consiste in una degenerazione della testa del femore del cane in accrescimento che si riscontra con una certa frequenza nei cani di taglia piccola. Per un disturbo della vascolarizzazione del collo femorale, la testa del femore va incontro ad un collasso della trabecolatura ossea subcondrale con conseguente appiattimento e deformazione della sua superficie articolare, incongruenza articolare ed artrosi. Mentre la displasia dell’anca è generalmente bilaterale, la necrosi della testa del femore è nel 90% dei casi unilaterale. La condizione è altamente invalidante e richiede un trattamento chirurgico che in genere consiste nell’artroplastica escissionale della testa del femore e in csi selezionati nella sostituzione protesica dell’anca. 

Aspetti genetici

 

Uno studio condotto da Wynne-Davies e Gormley nel 1978 nella razza Barbone toy ha ipotizzato che la malattia fosse causata da un gene autosomico recessivo semplice. Alle stesse conclusioni è giunto lo studio compiuto da Wallin nel 1986 in Svezia, eseguito su cani West Highland white terrier.
In un lavoro più recente, pubblicato in Inghilterra nel 1992 sul JSAP, Robinson ha definito la patologia come una condizione ereditaria recessiva monogenetica, proponendo il simbolo pd per definire il gene interessato. Il suo studio ha riguardato principalmente il West Highland white terrier e lo Yorkshire terrier, ma l’evidenza raccolta ha suggerito che anche nel Barbone e nel Pug la malattia abbia la stessa eziologia. 

20.05.2018

Golden Retriever Femmina DISPONIBILE!

327.7572418

18.05.2018

Maschietti nani DISPONIBILI!!

25.03.2018

SIAMO NATI E SIAMO NANI!!!!

ISLABONITA NORVEGESI DELLE FORESTE

Allevamento Gatti

Norvegesi delle Foreste

Visita il nostro sito

(24.04.2017 Il Nostro Golden Wedding)

Sei tu, tu che hai reso possibile tutto questo, che mi hai reso la donna che sono oggi.

Quando sei nata, il 24.04.2007, in questo luogo, ero sicura che fossi la stella più bella del cielo e oggi non c'è cosa più preziosa di averti tra le mie mani.

10 anni e sei sempre una splendida fanciulla.

Buon compleanno mia dolcissima Athena, tu per me sei tutto e lo sarai sempre!!

Ti amo.

La Tua Mamma.

Ci Siamo Trasferiti!

Dopo quanto accaduto alla nostra povera Gaia, causando enorme sofferenza, disagio e invivibilità del posto in cui vivevamo e lavoravamo con i nostri amati cani e i nostri amati gatti a Bergamo, abbiamo deciso di trasferire l'Allevamento. Ricominceremo da capo, per Gaia. 

Nos vemos pronto en la Nueva Islabonita!

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre iniziative e sulle prossime nascite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Contatti

Allevamento Islabonita

Via Nuova snc Loc. Bertoni

29020 Travo (PC)

Tel. +39 327 75 72 418

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2018 by ALLEVAMENTO ISLABONITA - Strada Nuova snc - 29020 Travo (PC) Partita IVA: 08393170967 E' vietata la riproduzione anche parziale, senza preventiva autorizzazione scritta