Cardiopatia: Cos'è e Come Prevenirla

Il Golden Retriever è soggetto ad alcune cardiopatie congenite e sembra presentare una predisposizione di razza per la stenosi subaortica, la displasia della valvola mitralica e quella della valvola tricuspide, oltre ad altre forme riscontrate con minore frequenza. Tali patologie sono ereditarie e possono essere potenzialmente trasmesse alla progenie. L’esame diagnostico più completo per identificare la presenza di tali patologie è l’ecocardiografia Doppler effettuata ad un anno di età, in quanto alcune di queste patologie sono progressive e possono sfuggire ad un controllo troppo precoce.

 

Stenosi Subaortica

E' una patologia progressiva e pertanto la valutazione clinica finale dovrebbe essere effettuata a 8-12 mesi di età che corrispondono al completamento dello sviluppo corporeo.

 

La stenosi subaortica, rilevabile nella maggior parte dei casi già nel cucciolo, può essere presente alla nascita anche in forma lieve, di difficile individuazione, che tende a peggiorare durante l’accrescimento.

 

Età screening:

 

1° controllo ecocardiografico al rilevamento del soffio cardiaco e non prima dei 60gg di età.

2° controllo a completato sviluppo corporeo (8-12 mesi) prima dell’attività riproduttiva, comunque obbligatorio per la certificazione di esenzione da malattia cardiovascolare.

Se diagnosticata stenosi subaortica, effettuare ulteriori controlli ogni 6-12 mesi (eventualmente ravvicinare i controlli in funzione della gravità della malattia cardiaca).

Si tratta di un restringimento fibroso del cono arterioso del ventricolo sinistro, che determina una resistenza al passaggio del sangue dal cuore al circolo sistemico. Il ventricolo sinistro si ipertrofizza (diventa più muscoloso) per controbilanciare questa ostruzione ed aumentare la sua capacità di pompare sangue a valle del restringimento. Di conseguenza il cuore ha bisogno di più apporto ematico che se non viene soddisfatto determina gravi danni ischemici e strutturali al cuore stesso.

Un gene autosomico dominante determina una proliferazione anomala di tessuto endocardico nel tratto di efflusso del cuore sinistro durante il suo sviluppo; il che significa che basta uno solo dei genitori affetto per produrre progenie malata. Il gene si esprime nella popolazione canina secondo un meccanismo a “penetranza incompleta”,  pertanto un individuo che presenta la patologia anche in forma lieve può produrre progenie gravemente ammalata. Per queste ragioni viene unanimemente ritenuto dalla comunità scientifica che i soggetti che presentano tale patologia (anche in forma lieve) dovrebbero essere esclusi dalla riproduzione.

La sintomatologia della SAS varia da forme lievi asintomatiche, nelle quali il soggetto conserva una buona qualità e aspettativa di vita, a forme gravi e/o mortali. I principali segni clinici sono: soffio sistolico crescendo–decrescendo sul focolaio aortico di intensità variabile, auscultabile dal veterinario ed associato ad un polso arterioso debole, intolleranza all’esercizio fisico, affaticamento, sincopi, collassi, ed eventuali segni più tardivi associati all’insufficienza cardiaca congestizia cronica, fino alla morte improvvisa anche in giovane età.

 

Stenosi Polmonare

Consiste in una strozzatura, localizzata a livello dell'ostio valvolare polmonare. Porta all'ipertrofia cardiaca del ventricolo destro. Si ha un aumento della pressione venosa con conseguenti trasudazioni addominali, ascite, epatomegalia e splenomegalia.

E’ da sottolineare che la stenosi della valvola polmonare è già ben rilevabile e definita nel cucciolo per cui i controlli clinici sono diagnostici già in giovane età.

Età screening:  

1° controllo: a 60gg di età auscultazione cardiaca sui cuccioli delle razze a rischio ed ecocardiografia al rilevamento del soffio. L’ecocardiografia è comunque obbligatoria per la certificazione di esenzione da malattia cardiovascolare.

Ulteriori controlli: la stenosi polmonare rappresenta, nella maggior parte dei casi, una cardiopatia correggibile mediante procedura interventistica mini-invasiva. Il monitoraggio della sua evoluzione verrà stabilito in relazione al singolo quadro clinico ed al tipo di gestione del paziente.

Displasia Tricuspide

La malformazione tricuspidale è già ben rilevabile nel cucciolo mediante ecocardiografia anche se il rimodellamento cardiaco conseguente diventa più evidente col passare del tempo. I segni clinici di scompenso emodinamico diventano generalmente palesi solo quando si riducono le performance ventricolari destre o aumenta la pressione del circolo arterioso polmonare.

 

Età screening:  

1° controllo al rilevamento del soffio cardiaco e non prima dei 60gg di età. 

Ulteriori controlli ogni 3-6 mesi per stadiazione  della malattia cardiaca (eventualmente ravvicinare i controlli in funzione della gravità della malattia cardiaca) 

 

20.05.2018

Golden Retriever Femmina DISPONIBILE!

327.7572418

18.05.2018

Maschietti nani DISPONIBILI!!

25.03.2018

SIAMO NATI E SIAMO NANI!!!!

ISLABONITA NORVEGESI DELLE FORESTE

Allevamento Gatti

Norvegesi delle Foreste

Visita il nostro sito

(24.04.2017 Il Nostro Golden Wedding)

Sei tu, tu che hai reso possibile tutto questo, che mi hai reso la donna che sono oggi.

Quando sei nata, il 24.04.2007, in questo luogo, ero sicura che fossi la stella più bella del cielo e oggi non c'è cosa più preziosa di averti tra le mie mani.

10 anni e sei sempre una splendida fanciulla.

Buon compleanno mia dolcissima Athena, tu per me sei tutto e lo sarai sempre!!

Ti amo.

La Tua Mamma.

Ci Siamo Trasferiti!

Dopo quanto accaduto alla nostra povera Gaia, causando enorme sofferenza, disagio e invivibilità del posto in cui vivevamo e lavoravamo con i nostri amati cani e i nostri amati gatti a Bergamo, abbiamo deciso di trasferire l'Allevamento. Ricominceremo da capo, per Gaia. 

Nos vemos pronto en la Nueva Islabonita!

Vuoi tenerti aggiornato sulle nostre iniziative e sulle prossime nascite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Contatti

Allevamento Islabonita

Via Nuova snc Loc. Bertoni

29020 Travo (PC)

Tel. +39 327 75 72 418

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2018 by ALLEVAMENTO ISLABONITA - Strada Nuova snc - 29020 Travo (PC) Partita IVA: 08393170967 E' vietata la riproduzione anche parziale, senza preventiva autorizzazione scritta